Nuoto

Settore agonistico

Il nuoto agonistico è una disciplina straordinariamente formativa per il corpo e lo spirito. Sollecita e modella l’intera muscolatura e educa all’impegno e alla concentrazione.
Nel nostro Centro sono presenti le seguenti categorie: esordienti A, esordienti B, preagonistica, agonistica avanzata. I nostri atleti partecipano alle gare FIN in programma.

Master

Il nuoto master è la pratica del nuoto riservata a tutte quelle persone che abbiano superato l’età per l’attività agonistica e che vogliono qualcosa di più rispetto al classico nuoto “libero”. L’attività master infatti ricalca molti aspetti del nuoto agonistico: si fa parte di una squadra, c’è un allenatore ed una struttura che organizza gli allenamenti secondo uno schema ben preciso e una stagione di gare a livello nazionale, che prevede dei meeting e dei campionati regionali ed italiani.

Settore pallanuoto

Sport di squadra che si pratica in acqua e che richiede molta energia e dedizione in cui è richiesta una capacità natatoria fondamentale per gli spostamenti. Lo sforzo fisico e mentale richiesto sia nella fase dell’allenamento che della partita, stimola positivamente i ragazzi sia dal punto di vista psico-fisico che nella capacità di favorire le relazioni sociali intra ed extra sportive.

Corso nuoto adulti

Attività guidata da un istruttore, organizzata in diversi livelli con l’obiettivo di garantire l’autonomia in acqua fino all’acquisizione, miglioramento e consolidamento delle tecniche natatorie classiche. È rivolta a tutte l’età e a tutte le categorie di persone . Il nuoto contempla quattro stili: dorso, stile libero, rana e delfino. Ogni stile è caratterizzato da un tipo particolare di tecnica, ritmo e respirazione a cui gradatamente si viene istruiti.

Nuoto libero

Attività svolta in piscina senza la presenza di un istruttore che ti corregge la tecnica di nuoto e ti suggerisce quanto nuotare in base ai tuoi obiettivi di allenamento.

Scuola nuoto bambini

Scuola Nuoto Federale FIN per i bambini a partire dai 3 anni, percorso strutturato su diversi livelli tecnici:

  • Ambientamento
  • Autonomia in acqua fonda
  • Impostazione delle nuotate
  • Perfezionamento delle nuotate
  • Competenza motoria acquatica

Rilascio certificazione del livello tecnico raggiunto con consegna del brevetto.